AttualitàBusiness

ITA Airways, Lazzerini proclamava un miglioramento ma adesso la compagnia è tecnicamente fallita

Secondo fonti vicine alla compagnia di bandiera italiana, l’assemblea per l’approvazione dell’aumento di capitale e per il rinnovo del CDA si sarebbe dovuta svolgere a luglio, al momento, però, non c’è traccia di alcuna convocazione.
La causa sarebbe da ricondurre all’impossibilità di intervento del MEF, che dovrebbe versare 250 milioni di euro come ultima trance di finanziamenti, ma che non può agire alla luce dell’articolo 2446 del Codice civile, ovvero quando le perdite superano un terzo del capitale sociale, rendendo la società tecnicamente fallita.
L’AD della compagnia, Fabio Lazzerini, non solo ha riscattato il Premio di Risultato, ma aveva di recente dichiarato un miglioramento dei conti, che, evidentemente, era solo un auspicio dovuto all’inizio della stagione estiva.
Per risolvere questa situazione sembra che il Ministro dell’Economia stia pensando di ricorrere a un prestito soci da convertire poi in capitale dopo l’arrivo – come anticipato nei precedenti articoli – di Lufthansa.

Visita il seguente link per leggere l’articolo completo: https://www.lettera43.it/ita-airways-fallimento-lazzerini-conti-assemblea-mef/

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio